Etichette

lunedì 11 agosto 2014

Ricetta Crema al Rum Bimby - Dolce al cucchiaio delizioso!

Ciao a tutte,
la ricetta che voglio proporvi oggi è una Crema al Rum servita con pezzetti di pasta sfoglia, molto molto gradita dagli uomini (sicuramente merito del rum) e molto molto facile da fare.
Questa ricetta mi è stata data da una mia amica, che a sua volta l'ha avuta dalla sorella pasticcera.
Credo che non sia presente in nessun ricettario Bimby, e questo la rende molto speciale oltre che d'effetto e buonissima!


Iniziamo dagli ingredienti:

 250 ml di panna vegetale già zuccherata (se decidete di prendere la fresca dovete regolare di zucchero)
500 ml di latte intero
4 tuorli
140 gr di zucchero
60 gr di farina
buccia di 1 limone grattugiata (facoltativo)
1 o 2 fiale aroma al Rum paneangeli.
pasta sfoglia confezionata (io uso la vicenzi)

Preparazione:
Inserite nel boccale farina, tuorli e zucchero, 30 sec, vel 3. (buccia di limone facoltativa)
Aggiungere quindi il latte e cuocere a 80°, 8 min, vel 4.
Se dopo questi minuti di cottura la crema risulta ancora liquida aggiungere 30 gr di farina e cuocere altri 3 minuti.
Non abbiate paura se l'odore sarà molto forte e di uovo, è normale perchè ancora non c'è nessun aroma nella crema. Nella pasticcera a questo punto si sentirebbe la vanillina per esempio.

A questo punto la crema sarà della consistenza giusta, bisogna quindi toglierla dal boccale e versarla in una ciotola. Per evitare che si formino batteri è necessario coprirla con della pellicola trasparente da cucina che andrà messa a contatto con la crema.
Ora bisogna lasciar raffreddare completamente la crema in un primo momento a temperatura ambiente, poi inserendola in frigo.
Quando la crema sarà completamente fredda possiamo montare la panna e aggiungerla al composto.
A questo punto bisogna aggiungere l'aroma al Rum, io di solito ne metto una fialetta e mezza... ma comunque dopo aver messo la prima vi conviene assaggiare e procedere per gradi finchè non sarete soddisfatte.

A questo punto avete due opzioni per decidere come servire la crema:

-la prima è quella delle coppette monoporzione con pezzettini di pasta sfoglia che fanno capolino dalla crema e un pizzico di zucchero a velo:


- la seconda, quella che utilizzo sempre io, è quella di mettere tutta la crema dentro un portafrutta di cristallo, inserire la pasta sfoglia a pezzetti, sempre molto irregolari, e sempre un pizzico di zucchero a velo:


In entrambi i modi, gli ospiti si serviranno da soli.
Potete comunque decidere di creare una millefoglie al rum, ma io non lo faccio mai perchè la trovo scomoda da tagliare e dovrei star li a servire tutti, e quando c'è della confusione non è il massimo.

Piccolo suggerimento, se decidete di preparare la crema un giorno prima non inserite la pasta sfoglia, perchè bagnandosi con la crema per molte ore diventerà molliccia.

Beh, la proverete? Io vi consiglio di farlo!
A presto,
Angy.

Nessun commento:

Posta un commento