Etichette

lunedì 11 agosto 2014

Come ho fatto le meches da sola in casa.

Ciao amiche,
in questo post vi racconto di come ho fatto le meches da sola a casa.
Innanzitutto voglio precisare dicendo che non sono una parrucchiera e non sto dandovi dei consigli, semplicemente illustro quello che ho fatto io.
Per prima cosa bisogna dire che parto da una base molto scura, perciò leggendo e documentandomi un pò questi sono i prodotti che alla fine ho preso per la schiaritura e relativi "attrezzi":






Ossigeno 30 vol. Dew
Polvere decolorante super schiarente Renee Blanche
Pennellessa
Ciotolina
Pettine a denti stretti
Striscie di carta stagnola/alluminio della lunghezza dei vostri capelli
Pinze per capelli

Per prima cosa ho pettinato e diviso i capelli in sezioni, ora dirvi come è un pò complicato perchè io ho deciso di fare le meches solo nella parte inferiore e intorno al viso per illuminarlo.

Ho iniziate miscelando l'ossigeno con il decolorante come descritto sulla bustina del decolorante stesso (nel mio caso 1:2 cioè una parte di decolorante e due di ossigeno):



E poi con tanta, tantissima attenzione ho iniziato a stendere il decolorante sulle ciocche selezionate con il manico del pettine attraverso il metodo che si usa quando si utilizza la stagnola...
Ho quindi iniziato a stenderlo generosamente su tutte le ciocche che richiudevo volta per volta nella stagnola, facendo attenzione a non sporcare tutti i capelli e a non toccare le radici, e andando avanti controllavo sempre che non si schiarissero troppo, in tal caso avrei sciacquato le ciocche che ritenevo schiarite come volevo io, già pronte diciamo.
Essendo il tempo di applicazione un pò lunghetto a causa della mia non professionalità, quando ho finito di stendere il decolorante sulle ciocche di sopra quelle di sotto erano già pronte e ho deciso di sciaquarle.
Una volta lavata tutta la testa ed eliminato il decolorante ho deciso di tonalizzare le ciocche del colore che volevo, e cioè una tonalità calda e non fredda che scaldasse il viso e lo illuminasse allo stesso tempo ma soprattutto non chiaro in quanto da super abbronzata quale sono mi sarei sentita Donatella Versace :-D
Anche qui i tonalizzanti esistono già pronti ma ancora una volta ho deciso di fare di testa mia e ho acquistato:

tinta professionale in tubetto "castano chiaro dorato" Struktis
ossigeno 10 vol. Dew
miscelatore con beccuccio (tipo quello delle tinte delle grandi marche)

Ho preso l'ossigeno 10 vol. perchè una volta che i capelli sono schiariti ho letto che non serve un ossigeno con più volumi. Qui ho miscelato come indicava il tubetto di tinta cioè 1:1,5 vale a dire una parte di tinta e una parte e mezza di ossigeno (es. 50 ml tinta, 75 ml ossigeno)
Ho passato il tonalizzante su tutti i capelli perchè i dieci volumi dell'ossigeno sulle parti rimaste scure non avrebbe fatto alcunchè se non riflessato lievemente... e così è stato. Ho tenuto in posa 12-15 minuti, il tempo che le ciocche prendessero quel colore e questo è il risultato:



Personalmente sono soddisfattissima, come non lo ero mai stata!!!
Ho fatto questa scelta perchè nessuna parrucchiera mi ha mai soddisfatta, io non so perchè, FORSE non ascoltano proprio... quando chiedevo delle meches calde sul miele o nocciola, uscivo sempre bionda platino e lasciavo a loro barche di soldi... perciò ho deciso di tentare, al limite se avessi sbagliato avrei fatto una tinta scura per coprire il tutto.
Sempre per questo motivo ho deciso che da ora in poi taglierò anche i capelli da me!
Per le acconciature mi sono rassegnata da parecchi anni, chiedevo una coda laterale e onde morbide per mantenere la lunghezza e uscivo con ricci strettissimi e capelli corti sul collo, chiedevo un semi raccolto con un pò di volume sulla testa e mi appiattivano i capelli così tanto che sembrava non ne avessi, chiedo un ciuffo lungo e mi ritrovo con la frangia... basta! Con me hanno definitivamente chiuso.
E voi? Avete trovato il parrucchiere che non dico deve esser perfetto ma almeno vi capisce?

A presto,
Angy.

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione! Anch'io, non riesco a trovare un parrucchiere in grado di capire le mie esigenze e faró le mesches da sola. Sono convinta che ci riuscirò!!! E non avró speso una barca di soldi...

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione! Anch'io, non riesco a trovare un parrucchiere in grado di capire le mie esigenze e faró le mesches da sola. Sono convinta che ci riuscirò!!! E non avró speso una barca di soldi...

    RispondiElimina